PUBBLICAZIONI

GUIDA TEMATICA - italiano

LE VIE DEI MEDICI
10 itinerari medicei tematici in toscana

SCARICA e-book

GUIDA TEMATICA - inglese

THE WAYS OF THE MEDICI
10 itinerari medicei tematici in toscana

DOWNLOAD e-book


Il Progetto è stato avviato nel 2004-2005 (in significativo anticipo sui riconoscimenti ufficiali del Sito seriale Unesco giunto il 26 giugno 2013) con uno studio sul sistema territoriale delle  Ville Medicee in Toscana. I risultati sono documentati nel volumetto P.Vezzosi “Progetto Arte e Territorio. Il territorio come libro di testo: la Villa Medicea di Cerreto Guidi” Ed. Dell’Erba 2005 con VIDEO DVD sulle Ville Medicee in italiano e inglese.

L’attività di ricerca-didattica si è poi sviluppata con un approfondimento sui ritratti medicei conservati nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. I risultati sono documentati nel volumetto  P.Vezzosi “E’ lui il più bello. Ritratti medicei nella Villa-Museo di Cerreto Guidi” Ed. Alinea 2007. La pubblicazione riporta per la prima volta tutti i ritratti di questa Serie mettendo in luce particolari inediti (la pubblicazione è citata nel Catalogo I Medici e le Scienze Ed. Giunti 2008).

Quindi vi è stato un ulteriore approfondimento sui ritratti medicei conservati agli Uffizi.  I risultati sono documentati nel volumetto  P.Vezzosi  Uffizi e Territorio. Andata e Ritorno.  “Ti presento la famiglia Medici” I ritratti medicei della Serie Aulica agli Uffizi. Ed. Alinea 2009. Nonostante la bibliografia sui Medici risulti ‘sterminata’, questa ricerca è, ad oggi, l’unica pubblicazione sui ritratti medicei della Serie Aulica. La pubblicazione è segnalata da tempo da autorevoli istituzioni estere.

 

Il passo successivo del percorso è stata la catalogazione degli Itinerari medicei ad oggi conosciuti e la scoperta di itinerari medicei ancora sconosciuti attraverso lo scambio fra le scuole interessate. Perciò il progetto è stato accreditato UNESCO nel 2012-2013 e poi valutato best practicedall’organizzazione. I risultati sono documentati in: P.Vezzosi UNESCO-Italia  “I Medici : ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana” Photochrome Empoli 2013. La ricerca evidenzia 15  Itinerari medicei in Toscana, ciascuno dei quali comprensivo di numerosi beni di rilevante valore, diversi dei quali ancora sostanzialmente sconosciuti. Altri Itinerari medicei sconosciuti sono segnalati annualmente dalle scuole che partecipano al Progetto.

Fra gli itinerari scoperti attraverso il Progetto  (in Maremma, in Garfagnana, nell’Empolese Valdelsa, nella Costa Livornese) da segnalare, in particolare, quello relativo alla Bonifica medicea del lago-padule di Fucecchio  documentato in: P. Vezzosi, “I Medici e il Lago di Fucecchio” Ed. dell.Erba 2009 e in P. Vezzosi “Itinerari medicei in Toscana: La grande bonifica medicea del Lago-Padule di Fucecchio” (Progetto didattico accreditato UNESCO – UNESCO –Italia)  Photochrome Empoli 2015.

   

 

La ricerca evidenzia l’Itinerario della grande bonifica mediceadel Lago-Padule di Fucecchio di cui resta traccia materiale nel sistema territoriale costituito dal Ponte di Cappiano, da 7 fattorie granducali, ciascuna con molti poderi e relative dimore rurali, in stretta dipendenza con i 52 scali-porti, tra cui il più importante è quello del Capannone con relativa Dogana medicea. L’Itinerario ha il suo perno nella maestosa Villa di Bellavista a Borgo a Buggiano (PT), una “… residenza patrizia di età barocca, tra le meglio rappresentative dell’intera Toscana..” (A.Paolucci),  purtroppo ad oggi in stato di degrado fisico e funzionale.  Per approfondimenti sul fondatore della Villa di Bellavista si veda anche P.Vezzosi “La vera storia di Francesco Feroni illustre e sconosciuto empolese”. Ed. Alinea 2011.

Il progetto si presta ad svariati e originali sviluppi interdisciplinari. Partendo da un ritratto di Isabella de’ Medici che tiene in mano un madrigale, la ricerca si è sviluppata  su i Medici e la musica. I risultati originali  sono documentati in: P. Vezzosi I Medici e la Musica Lieta vivo et contenta. La canzone di Isabella de’ Medici” Photochrome Empoli 2015 con DVD VIDEO.

© Le Vie dei Medici , all right reserved - designed by Z